Il gusto della tradizione incontra la genuinità degli ingredienti e sfocia in un piatto succulento da gustare, come ricetta vuole, insieme con le patatine fritte nella tipica puccia oppure, per alleggerire il “peso”, da soli come un secondo.
Gli uccelletti pugliesi sono una delle specialità tipiche della tradizione culinaria pugliese. La loro preparazione è molto facile e non richiede tempi di cottura lunghi né lavorazioni laboriose.
Gli ingredienti
Si parte da due ingredienti reperibili ovunque: scamorzine affumicate avvolte in fette di pancetta tesa, anch’essa affumicata, o pancetta coppata.
Ingredienti per 4 persone:
12 scamorzine affumicate (circa gr. 350)
12 fette pancetta coppata (circa gr. 120 )
olio extravergine di oliva
La preparazione degli uccelletti pugliesi
Una volta creati questi involtini, basta infornarli a temperature non troppo elevate: è necessario tenerli al caldo per il tempo adatto a far sciogliere il formaggio e a dorare lievemente la pancetta. Solitamente si consiglia di adagiarli su una teglia irrorata di olio e di infornarli per circa 15′ a 180°.
Se, come detto, li si vuole gustare da soli è possibile assaporarne l’essenza senza distrazione. Viceversa, per essere ligi, li si utilizzerà come ripieno della puccia (particolare panino pugliese di semola, cotto nel forno a legna) accompagnato da una manciata di patatine fritte, qualche foglia di insalata e un po’ di pomodoro.
Si consiglia di abbondare lievemente con la pancetta perché gli uccelletti sono dei veri e propri involtini e, talvolta, le fette acquistate son troppo piccole!
E alcune variazioni sul tema!
Ovviamente le varianti sono tante… C’è chi utilizza lo speck o il prosciutto crudo o chi, invece, ha inventato un nuovo modo di presentarli: in pasta sfoglia. In questo caso, dopo aver preparato gli uccelletti, bisogna adagiarli uno a uno su dei cerchi di pasta sfoglia. Poi, una volta richiusi tipo delle palline, infornarli a 200° per 15 minuti circa e servire subito.
[views]