Numerosi studi ancora una volta ribadiscono l’importanza dei cereali nell’alimentazione, indispensabili per rafforzare il nostro metabolismo.
L’importanza dei cereali all’interno di una sana alimentazioneè stata riconosciuta anche dai maggiori scienziati ed esponenti di istituzioni internazionali che hanno elaborato la nuova piramide alimentare per la dieta mediterranea moderna.
Questa piramide classifica gli alimenti in otto gruppi, da quelli essenziali che stanno alla base ampia della piramide fino a quelli non indispensabili che stanno in cima. Alla base per la prima volta sono stati posizionati anche i cereali, ritenuti insieme alla verdura e alla frutta fondamentali da consumare in ogni pasto principale della giornata.
E’ importante che ad ogni pasto principale sia presente una porzione di cereali perché:
- apportano amido
- forniscono fibra
- contengono vitamine e minerali
- sono una buona fonte di proteine
Perché i cereali sono importanti ?
E’ accertato che seguire un regime alimentare in cui sono presenti in quantità sufficiente i cereali, ci protegge da numerose malattie cardiovascolari, dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio. Ecco i motivi per cui i cereali sono importanti per il benessere dell’organismo.
Sono fonte principale di carboidrati –I cereali e derivati nell’alimentazione italiana costituiscono la principale fonte di carboidrati. Una buona e sana alimentazione dovrebbe contenere in ogni porzione circa il 60% delle calorie provenienti dai carboidrati, e la maggiore parte di questi dovrebbe provenire dai carboidrati complessi (amido). La presenza di carboidrati complessi e semplici nelle giuste proporzioni garantisce all’organismo un apporto di energia costante e duratura, e mantiene sotto controllo la glicemia.
L’apporto di fibre regola l’organismo–la fibra fornita dai cereali è molto importante per il buon funzionamento dell’intestino e contribuisce a prevenire la stipsi e la diverticolosi. La fibra contenuta nei cereali integrali favorisce anche il raggiungimento del senso di sazietà a fronte di un apporto ridotto di calorie. Inoltre, un corretto apporto di fibre diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
Contengono Omega 3 e 6 – necessari per la crescita, lo sviluppo e per mantenersi in buona salute, gli acidi grassi essenziali, ovvero gli Omega 3 e 6, sono indispensabili per il nostro organismo e devono essere introdotti con l’alimentazione.
Sono fonte di vitamine e minerali – contengono vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico) che hanno un ruolo importante nel metabolismo e nell’apporto di energia, e sono anche essenziali per mantenere integro il sistema nervoso. Anche minerali come ferro, selenio, zinco e magnesio favoriscono la formazione dello scheletro, hanno azione antiossidante e contribuiscono all’integrità del sistema immunitario.
Forniscono proteine di buona qualità – Le proteine sono i mattoni per la formazione dei muscoli, delle ossa, della pelle, della cartilagine e del sangue e quelle fornite dai cereali sono di buona qualità.
Punto Caldo concentra la sua produzione su cereali di alta qualità come la pizza ai 7 cereali e quella con farina di Kamut, leggere e altamente digeribili, e anche pucce fantastiche in tantissime varianti per assecondare ogni palato!
[views]